CORSI DI FORMAZIONE
SAFETY E SECURITY
Bando di ammissione e Regolamento
L’Associazione GEA-ODV “Guardie Ecozoofile Ambientali -ODV”
O R G A N I Z Z A
CORSI DI FORMAZIONE per l’anno 2021 e successivi, per i soci, Corsi SAFETY e SECURITY su tutto il territorio nazionale. Il primo inizierà orientativamente entro il mese di luglio p.v. con lezioni dal vivo e/o online, videoconferenza, per le necessità e le norme legate all’emergenza COVID e per la necessità di coprire le esigenze a livello nazionale.
A fine di ogni corso si dovrà sostenere una prova d’esame (40 quesiti a risposta multipla), superato il quale si potrà richiedere l’iscrizione in apposito elenco della Prefettura competente.
(Tutti coloro che intendono ricorrere al servizio di controllo dovranno espletarlo solo con soggetti presenti in tale elenco.)
I soggetti in elenco, addetti ai controlli nell’esercizio delle loro attività, non potranno far uso di armi o oggetti atti ad offendere, né utilizzare alcuna forma di coercizione fisica.
Il superamento dell’esame sarà documentato da un ATTESTATO DI FORMAZIONE.
F I N A L I T A’
Le finalità dei corsi sono quelle di fornire ai partecipanti:
A) gli elementi di conoscenza del ruolo rivestito, adeguati ai compiti ed alle attività di competenza;
B) sviluppare e qualificare le capacità tecniche a livello professionale.
L’impiego dei volontari che avranno superato il corso, sarà possibile nell’ambito territoriale di tutta la provincia di competenza.
I volontari saranno in grado di fornire la propria attività in modo corretto nel rispetto delle norme attinenti alla SAFETY e SECURITY e collaborare con le Istituzioni e le Forze di Polizia.
Il corso si compone di n.15 ore di teoria:
- Direttiva del Capo della Polizia Gabrielli del 28/7/2017
- Circolare del capo Dipartimento dei VVF prefetto Frattasi
- Circolare del capo del Corpo Nazionale dei VVF Ing. Giomi
- Circolare del Min. dell’Interno n.11001/1/110(10) del 18/7/2018
- riferimenti relativi al XXXII Corso di formazione per vice prefetti ottobre 2018
- TULPS
- Cenni C.P.
- O.P. concetto
- art.117 Costituzione
- Norme di sicurezza per la progettazione, costruzione e gestione dei locali di pubblico spettacolo di cui al D.M. 19/8/96, in particolare Titolo IX “luoghi e spazi all’aperto”
Testo di riferimento: “Sicurezza – Manifestazioni pubbliche nei luoghi aperti” a cura dell’Ingegnere G.Amaro, Direttore tecnico Gae Engineering.
Il costo dell’iscrizione (affitto locali o attrezzature, cartoleria, testi, eventuali rimborsi per i docenti, ecc) potrà variare, a seconda delle esigenze, del numero degli iscritti, da €.10,00 ad €.50,00.
L’aspirante dovrà comunque aver sottoscritto l’iscrizione alle sede territoriale di appartenenza (Sezione).
P R I N C I P I
Le attività della GEA-ODV svolte dai volontari non costituisce rapporto d’impiego o comunque di lavoro subordinato o autonomo. È prestato ad esclusivo titolo gratuito, ma gli stessi avranno diritto alla copertura assicurativa, condizioni imprescindibili sancite dal D.Lgv.117/17. Non sono previste indennità o rimborsi spese per gli aspiranti per la partecipazione alle attività dei corsi.
Gli aspiranti volontari sono tenuti allo studio ed al rispetto dello Statuto e del Regolamento GEA-ODV.
R E Q U I S I T I
Per l’ammissione ai corsi sono necessari i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di un altro Stato membro UE;
- aver compiuto il 18° anno d’età;
- godimento dei diritti civili e politici (non aver riportato condanne penali, aver conseguito un diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), non aver subito sanzioni amministrative o penali in materia di O.P.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti richiesti, venuti meno anche successivamente all’iscrizione, comporta l’inammissibilità al corso o l’espulsione dallo stesso. Senza diritto al rimborso dell’iscrizione, così come l’assenza ad almeno un quarto delle lezioni.
A R T I C O L A Z I O N E D E I C O R S I
Le prime attività formative avranno inizio orientativamente nel mese di luglio 202, più l’esame finale.
Le lezioni saranno svolte preferibilmente nelle giornate di sabato o/e domenica per favorire la massima partecipazione o, in caso di video conferenza, in giorni feriali ed orari pomeridiani/serali. L’assenza ad un quarto delle lezioni comporta l’esclusione dall’esame finale. L’Associazione si riserva la possibilità di modificare il calendario in qualunque momento previa comunicazione preventiva ai corsisti.
P R E S E N T A Z I O N E D E L L E D O M A N D E
Il relativo contributo per le spese al corso dovrà essere effettuato tramite bonifico al CC intestato alla GEA-ODV Nazionale, iban: IT61v0623003204000030840132, con causale: contributo spese organizzazione corso di formazione SAFETY e SECURITY per l’anno in corso. Dopo aver sottoscritto l’iscrizione alla sede territoriale di appartenenza le ricevute sono da allegare entrambe alla richiesta d’iscrizione al Corso SAFETY e SECURITY. Una fotocopia di un documento in corso di
validità completerà la domanda.
V A L U T A Z I O N E
Una commissione appositamente individuata per ciascun corso di formazione SAFETY e SECURITY procederà alla valutazione degli allievi ed a formalizzare il superamento del corso (non saranno considerati sufficienti ai fini del superamento dell’esame elaborati con più di cinque errori.)
T R A T T A M E N T O D E I D A T I P E R S O N A L I
Ai sensi del D.lgs. 196/03 e aggiornato dal G D.P.R 2016/679 (Regolamento UE 2016/679 General Data Protection Regulation) si informa, che i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’Associazione GEA-ODV per le finalità di espletamento dell’istruttoria di cui al presente bando e saranno trattati per le finalità conseguenti e connessi anche alle iscrizioni alla sede periferica (Sezione). Il responsabile del trattamento dei dati è il Presidente nazionale per il corso e il Presidente di Sezione per l’iscrizione alla sede periferica.
Roma, 20/7/2021