La sezione di Quartu Sant‘Elena entra a pieno titolo nell’organo della Consulta delle associazioni del Terzo Settore
La “Consulta delle Associazioni e del Terzo Settore” del Comune di Quartu Sant’Elena è un organismo permanente istituito per promuovere la partecipazione attiva delle associazioni e del volontariato alla vita amministrativa del Comune. Questo ente ha il compito di esprimere pareri consultivi, svolgere attività istruttorie, proporre ricerche e studi su materie di competenza degli organi comunali.
Il compito principale della Consulta è garantire il massimo grado di partecipazione alle decisioni dell’Amministrazione Comunale riguardanti progetti e servizi nei seguenti ambiti:
- Socio-assistenziale e sanitario
- Educativo e formativo
- Sportivo, ricreativo e tempo libero
- Culturale e artistico
- Turistico e di promozione del territorio
- Ambiente, territorio, impegno e protezione civile
- Diritti umani e civili
L’istituzione di questa Consulta riconosce l’importanza del ruolo svolto dalle associazioni e dal volontariato nella comunità, incoraggiando la loro partecipazione, autonomia e pluralismo. Il regolamento che ne disciplina l’attività è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, come riportato nella deliberazione numero 52 del 27 giugno 2022
GEA-ODV QUARTU SANT’ELENA con delibera Numero 644 di Registro Generale Del 29/04/2024 è inserita nella sezione Ambiente, territorio, impegno e protezione civile tra le Associzione costituenti la Consulta nella Presidenza di sezione di Bruno FIORI.