In questa pagina è possibile reperire tutte le informazioni sul Corso Guardie Zoofile GEA-ODV. Infatti potrai consultare il bando, il regolamento, conoscere la lista dei docenti. Inoltre potrai caricare il modulo di iscrizione e il modulo sulla privacy, da consegnare in caso di iscrizione al corso.

Modalità

Corso di formazione per aspiranti Guardie Particolari Giurate ai sensi della L.189/04, con lezioni dal vivo ed online, per le necessità e le norme legate all’emergenza COVID.

Finalità

Le finalità dei Corso Guardie Zoofile GEA-ODV sono quelle di fornire ai partecipanti gli elementi di conoscenza del ruolo e della qualifica rivestiti, adeguati ai compiti ed alle attività di competenza, sviluppare e qualificare le capacità tecniche a livello professionale.
L’impiego dei volontari che avranno superato il corso, a seguito del rilascio del decreto prefettizio, sarà possibile nell’ambito territoriale di tutta la provincia di competenza. I volontari saranno in grado di vigilare in modo corretto sulle norme attinenti alla protezione degli animali nel rispetto e nelle competenze previste dal C.P.P, collaborare con le Istituzioni e le Forze di Polizia.

Ammissione ai corsi

Per l’ammissione ai corsi sono necessari i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro UE e aver compiuto il 18° anno d’età. Il godimento dei diritti civili e politici (non aver riportato condanne penali, aver conseguito un diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Non aver subito sanzioni amministrative o penali in materia zoofila o ambientale.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti richiesti, venuti meno anche successivamente all’iscrizione, comporta l’inammissibilità al corso o l’espulsione dallo stesso. Senza diritto al rimborso dell’iscrizione, così come l’assenza ad almeno un quarto delle lezioni.

Superato l’esame e ottenuto l’attestato di formazione del Corso guardie Zoofile Gea-Odv, i volontari saranno in grado di vigilare in modo corretto sulle norme attinenti alla protezione degli animali nel rispetto e nelle
competenze previste dal C.P.P, collaborare con le Istituzioni e le Forze di Polizia.