La tutela dell’ambiente e degli animali, entrano definitivamente nella Costituzione.
La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva, la proposta di legge Costituzionale: Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente.
Il testo sulle modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione, è stato votato dalla maggioranza dei due terzi dei componenti della Camera, quindi entra subito in vigore (era già stato approvato dal Senato in seconda deliberazione) e non può essere sottoposto a referendum.
art. 9 (in grassetto le novità).
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali»
art. 41 (in grassetto le novità).
«L’iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali»
Ci vorrà ancora tempo per concretizzare quanto stabilito, ma senza principi condivisi non si cambiano le abitudini ed il modo di pensare.
Aumentano le nostre responsabilità come volontari, consolidiamo il dovere morale e civile di contribuire alla crescita della coscienza comune per il nostro pianeta e per i nostri figli.
Il Presidente Nazionale GEA-ODV
Nicodemo de Franco