SICUREZZA uno spot continuo – pura demagogia. IL PREFETTO arruola le guardie private per fermare furti e spaccate
Alle legittime necessità e richieste di sicurezza e tutela dei cittadini e dei sindaci il prefetto di Torino sembra impegnato in una campagna elettorale finalizzata a compiacere e rassicurare tutti con promesse ed iniziative vuote quanto demagogiche.
Ora ha persino pensato di arruolare le guardie giurate per fermare i furti e le spaccate. Sa bene il prefetto quanto questo non possa accadere principalmente per la qualifica di incaricato di pubblico servizio che rivestono che ne inibisce l’intervento riservato alla polizia giudiziaria (polizia di stato,
carabinieri, appartenente alla Polizia locale, ecc).
Il Prefetto, consapevole di questo limite normativo oltre che di difficile attuazione anche da un punto di vista delle retribuzioni, precisa, bontà sua, alla stampa che l’impegno delle Guardie giurate si limiterà alla segnalazione dei reati che dovessero verificarsi nel loro turno di servizio.
Quello che il Prefetto omette di evidenziare alla stampa ed ai cittadini, attento esclusivamente all’enfasi della notizia, è che le Guardie giurate hanno da sempre l’obbligo di prestare la loro opera a richiesta dell’autorità di P.S. ai sensi dell’art.139 TULPS e che l’art.331 del cpp prevede espressamente:
Salvo quanto stabilito dall’articolo 347, i pubblici ufficiali[357 c.p.] e gli incaricati di un pubblico servizio [358 c.p.] che, nell’esercizio o a causa delle loro funzioni o del loro servizio, hanno notizia di un reato perseguibile di ufficio, devono farne denuncia per iscritto, anche quando non sia individuata la persona alla quale il reato è attribuito.
Dov’è la novità tanto pubblicizzata dal Prefetto, dov’è il vantaggio dei cittadini e dov’è l’aumento della sicurezza.
A prescindere dalle valutazioni di merito, come cittadino ed ex appartenente alla Polizia di Stato in quiescenza, sono seriamente preoccupato da come la sicurezza sia presentata in modo così ipocrita e priva di ogni concretezza proprio da chi riveste il ruolo fondamentale di AUTORITA’ di P.S. nella provincia.
a firma del
Presidente Nazionale GEA-ODV
Nicodemo de Franco