Discarica abusiva nella pineta di Levante: Gea-Odv Viareggio interviene
(Viareggio – servizio del Tg 50news Versilia]. Ancora rifiuti abbandonati all’interno della pineta di Levante di Viareggio, non lontano dalla ex piscina comunale. A fare l’amara scoperta le Guardie Ecozoofile Ambientali sezione di Viareggio. I volontari hanno subito allertato il personale di SEA che si è immediatamente attivato per rimuovere l’ingente quantitativo di rifiuti.
Con tutta probabilità si tratta del resto di qualche cantiere edile. Già in passato si erano verificate situazioni simili. Siamo all’interno di un’area protetta sotto la tutela del parco regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.
Una zona dunque di pregio sotto l’aspetto naturalistico. Purtroppo dopo che sono state rimosse però le sbarre, che in passato impedivano l’accesso ai veicoli a motore, il fenomeno si sta ripetendo con una certa frequenza. Importante dunque l’attività di monitoraggio che viene svolta dalle Guardie Ecozoofile Ambientali di Viareggio [GEA-ODV Viareggio], che continuano a pattugliare la zona e a segnalare tempestivamente alle istituzioni competenti questi episodi di grande gravità per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente.